Cosa fa Riciclario

Riciclario è l’app che aiuta a migliorare le performance di raccolta differenziata, a ridurre la produzione dei rifiuti e a veicolare le informazioni.

E’ un’applicazione innovativa pensata per aiutare i cittadini e le imprese (negozi, aziende, artigiani) nella corretta gestione dei propri rifiuti – urbani e assimilati – e nel reperire facilmente le informazioni relative alla propria posizione TARI (tariffa rifiuti).

Riciclario è un indispensabile e innovativo supporto ai Comuni e alle Aziende che svolgono servizi di raccolta rifiuti urbani e di igiene ambientale: aumenta l’efficacia dei servizi, permette di migliorare la qualità dei rifiuti differenziati e facilita la comunicazione tra cittadino, Comune e Azienda.

Ecco cosa puoi fare con Riciclario:

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

Funzionalità della sezione “Dizionario dei rifiuti” di Riciclario

È possibile consultare il dizionario scorrendo l’elenco o utilizzando la funzione “cerca termine” per ricevere indicazioni dettagliate sulle modalità di conferimento.

Se il termine cercato non è presente nell’elenco, è possibile suggerirlo.

Questo fa sì che il dizionario sia costantemente aggiornato e arricchito dagli utenti stessi.

L’utente che suggerisce il temine, riceverà una notifica quando quest’ultimo sarà inserito nel dizionario.

 

BACHECA DEL RIUSO

 

Funzionalità della sezione “bacheca” di Riciclario

Attraverso questa sezione è possibile pubblicare uno o più oggetti e cederli a chi è interessato a riutilizzarli.

Basta recarsi nell’apposita sezione dell’app, scattare una foto, compilare i dati richiesti e in un solo click il vostro oggetto verrà pubblicato in bacheca dopo l’approvazione di Riciclario.

Sarete ricontattati direttamente dall’utente ineteressato per programmare comodamente la consegna dell’oggetto.

PAGAMENTO E CONTROLLO TARI

wintarfi-riciclario

tariffa-rifiuti

Funzionalità della sezione “i miei contratti attivi” di Riciclario

Pagamento e controllo TARI

Riciclario, grazie all’integrazione con i servizi di Wintarif, permette agli utenti di tenere sotto controllo la propria posizione TARI. Le funzioni di Wintarif «I miei contratti attivi», sono disponibili solo per quei Comuni che utilizzano il software.
Tra le vari funzioni:

Conferimento rifiuti:
quanti conferimenti fatti ai fini della tariffazione puntuale.

Conferimento al CCR:
quanti conferimenti effettuati presso l’Isola Ecologica. Se è attivo un servizio premiante a punti, si potrà visualizzare anche il totale accumulato.

Pagamenti:
Pagamenti effettuati o da effettuare, con la possibilità di scaricare le fatture.

Attrezzature in dotazione:
elenco dei contenitori consegnati e associati alla propria utenza TARI, con tutte le informazioni relative (data di consegna, matricola, descrizione).

 


pagamento-fattura-wintarif

Funzioni notifiche:

Si riceverà una notifica per:

  • Ogni nuova fattura emessa
  • Alla scadenza di ogni rata
  • Pagamento andato a buon fine
  • Avviso di scadenza per ogni rata o fattura non pagata
  • Sollecito di pagamento per rate o fatture non pagate
  • Avviso di ultimo sollecito prima dell’azione di recupero coatto

Scarica Riciclario
ed evita file e perdite di tempo

appstore_riciclario__google-play-riciclario

TUTTE LE RACCOLTE

Funzionalità della sezione “Tutte le raccolte” di Riciclario

il cittadino attraverso Riciclario può in qualsiasi momento consultare tutte le raccolte attive nel suo comune, ricevere informazioni dettagliate su giorni e orari di conferimento, conoscere l’esatta posizione delle raccolte stradali presenti o l’ubicazione dei contenitori delle raccolte speciali (es- farmaci scaduti, pile esauste, ecc).

Quando l’utente effettua il download di Riciclario e seleziona il proprio comune, gli viene chiesto di selezionare la tipologia di utenza (domestica, commerciale, ecc..) e la zona di residenza (nei casi in cui i servizi siano differenziati anche per zone). In questo modo l’utente visualizzerà solo i servizi e le raccolte a lui dedicate.

SEGNALAZIONI

Funzionalità della sezione “segnalazioni” di Riciclario

Riciclario offre l’opportunità di avere un filo diretto con i cittadini che hanno la possibilità di inviare segnalazioni diversificate (es. Mancata Raccolta, Abbandoni illeciti, Interventi sui contenitori, spazzamento strade, ecc.).

Il cittadino ha l’opportunità di Geo-localizzare la segnalazione, uno strumento utile per agevolare la risoluzione dei problemi e contribuire a ridurre il taluni casi la difficoltà di individuazione del punto esatto di intervento.

Il cittadino riceverà una notifica sullo lo stato di aggiornamento della sua segnalazione (es. presa in carico, risolta, ecc.) che potrà consultare anche successivamente nella sezione promemoria e news.

 

SERVIZI A CHIAMATA

Funzionalità della sezione “Servizi a chiamata” di Riciclario

Attraverso l’app Riciclario è possibile inoltrare richieste relative a specifici servizi attivi nel proprio comune: ritiro rifiuti ingombranti, sfalci di potature, ecc… a cui è possibile allegare anche una foto dell’oggetto/rifiuto di cui ci si vuole disfare.

Il cittadino riceverà una notifica sullo lo stato di aggiornamento della sua richiesta (es. presa in carico, recupero andato a buon fine, non effettuato, ecc.) che potrà consultare anche successivamente nella sezione Promemoria e News.

Prima di effettuare una richiesta di ritiro rifiuti ingombranti l’app chiede al cittadino se vuole rendere disponibile l’oggetto, se ancora funzionante o utile, per altri utenti e fa accedere alla sezione BACHECA.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

 

Funzionalità della sezione “compostaggio domestico” di Riciclario

Attraverso Riciclario, nei comuni in cui è previsto un sistema premiale per l’utilizzo di biocomposter è possibile ricevere informazioni dettagliate sul regolamento comunale relativo all’auto-compostaggio ed inviare una richiesta di compostiera in comodato d’uso gratuito (ove è disponibile). Inoltre, Riciclario consente di monitorare l’utilizzo delle compostiere attraverso l’invio periodico di un report dettagliato.

La pratica dell’auto-compostaggio è un metodo semplice, sicuro ed efficace per produrre meno rifiuti, avere un ritorno economico ed aiutare l’intera comunità.

PROMEMORIA E NEWS

Funzionalità della sezione “promemoria e news” di Riciclario

Riciclario utilizza il sistema della Push Notification per ricordare al cittadino quando e come conferire i propri rifiuti, aggiornare sullo stato delle segnalazioni, avvisare quando è stata emessa una fattura o la scadenza delle rate, se i pagamenti sono in regola ecc…

Questo strumento può essere utilizzato anche per comunicare ai cittadini iniziative, eventi o messaggi di pubblica utilità.

Il cittadino ritroverà tutte le notifiche ricevute nella specifica sezione “Promemoria” (Reminder raccolte) e “News” (Feed RSS e info su eventi).

 

AVVERTENZE E MODALITÀ D'USO

Funzionalità della sezione “avvertenze e modalità d’uso” di Riciclario

È una pagina informativa attraverso cui il comune o il Gestore dei servizi fornisce informazioni dettagliate sul Regolamento Comunale e sul sistema sanzionatorio vigente.

Per capire più a fondo quanto sia importante effettuare correttamente la raccolta differenziata, il comune può decidere di fornire i dati relativi al costo dello smaltimento dei rifiuti conferiti impropriamente, responsabilizzando il cittadino verso una maggiore attenzione e amore del proprio territorio.

I RIFIUTI GIORNO PER GIORNO

Funzionalità della sezione “i rifiuti giorno per giorno” di Riciclario

È un riepilogo settimanale delle raccolte attive. Attraverso questa schermata l’utente ha a portata di mano il calendario delle raccolte porta a porta.

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI

Funzionalità della sezione “Centro di Raccolta” di Riciclario

Riciclario fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di conferimento presso i Centri Comunali di Raccolta presenti sul territorio comunale (orari di apertura, tipologie di rifiuto conferibili, utenti abilitati, ecc..). La funzione di geo-localizzazione consente di individuare esattamente il CCR più vicino e rispondente alle proprie esigenze.

Vuoi avere informazioni sull’app o i servizi offerti da Riciclario?

Chiama allo +39 080.485 66 22
oppure manda una mail a info@riciclario.it

 

In alternativa puoi compilare il form,
il team di Riciclario ti risponderà al più presto!

Tipologia cliente*

Messaggio

Autorizzo ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei dati personali trasmessi.
Leggi la Privacy Policy

 

 

Riciclario.

Scarica l’app. E’ gratis.

Riciclario si scarica gratis ed è disponibile per smartphone e tablet in versione Android e iOS.